Competenze
Programmazione lavori pubblici mediante predisposizione del programma triennale e dell'elenco annuale dei lavori pubblici: analisi delle necessità e predisposizione schede, redazione relativi atti da proporre ai competenti organi politici.
Progetti di fattibilità tecnica ed economica, definitivi ed esecutivi. Varianti urbanistiche finalizzate alla realizzazione delle opere pubbliche. Interventi di recupero, riqualificazione, ristrutturazione e restauro edile ed urbano. Predisposizione pratiche per la richiesta e l’ottenimento del parere da parte della commissione locale per il paesaggio. Preparazione pratiche per l’ottenimento di pareri e nulla osta da parte degli Enti preposti (ASL, Soprintendenza, VVF, AdBP, ecc.). Verifica e validazione progetti sia redatti dal personale dipendente che da professionisti esterni. Direzione lavori, contabilità e collaudo nuove opere.
Convocazione e gestione conferenze di servizi per l’ottenimento di tutti i pareri necessari per la realizzazione delle opere.
Avvisi finalizzati alla formazione di elenchi di professionisti per l’affidamento di servizi tecnici.
Affidamento Servizi tecnici. Gestione risorse comunitarie, statali, regionali (Rendicontazioni, monitoraggi, omologazioni spesa). Comunicazioni di legge relative ai lavori e servizi di competenza dei lavori pubblici (MBDAP, etc.). Programmazione e gestione interventi di manutenzione negli edifici scolastici di proprietà comunale. Interventi di adeguamento tecnico-normativo sul patrimonio edilizio esistente. Aggiornamento edilizia scolastica (sistema MIUR) annuale. Aggiornamento e censimento presenza di amianto negli edifici scolastici. Verifiche di idoneità statica e di Vulnerabilità sismica degli edifici scolastici, etc. (DPCM 3274/2003).
Attività espropriativa finalizzata alla realizzazione delle OO.PP. (D.P.R. 327/2001 e L.R. n.3/2005).
Sistemazione strade o altri beni demaniali: acquisizione parere, provvedimenti amministrativi conseguenti. Acquisizione in proprietà di terreni occupati senza titolo e/o a seguito di procedure espropriative da sanare. Acquisizione al demanio stradale con Legge n.488/1998 (cd. “usucapione amministrativa”). Predisposizione accordi di transazione. Controllo e regolarizzazione degli atti di proprietà e pratiche catastali.
Rapporti con la Centrale Unica di Committenza e partecipazione all’ufficio comune costituito dalla CUC. Predisposizione degli atti pubblici a rogito del Segretario Generale e delle scritture private autenticate e non autenticate: contratti d’appalto e concessione di opere pubbliche
Funzioni del Datore di Lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/2008. Nomina del Medico competente e rapporti con lo stesso. Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e rapporti con lo stesso. Collaborazione con il RSSP ed il medico competente del Comune: verifiche, sopralluoghi, controllo dispositivi personali per la sicurezza sul lavoro. Gestione amministrativa e contabile delle convenzioni relative alle nomine del medico competente e del RSPP.
Organizzazione corsi di formazione per il personale dipendente e formazione in materia di sicurezza sul lavoro a tirocinanti e personale neo assunto.
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio: